public/

“Note di luna… tra i campanili”, Conte e Sbeglia in concerto a San Giovanni

Riprende la XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” con un concerto di grande prestigio per inaugurare doverosamente la ripresa delle attività di spettacolo dal vivo. L'occasione è quella della notte di S. Giovanni, il 24 giugno 2021, con inizio alle ore 21:00 presso l’Anfiteatro ex piscina comunale di Noci. Special Guest della serata è Gianni Conte, celebre voce solista della mitica Orchestra Italiana di Renzo Arbore, che si esibisce con la altrettanto nota pianista partenopea Maria Sbeglia. Un concerto che condurrà il pubblico attraverso un incantevole percorso musicale tra alcune delle più belle canzoni napoletane ispirate alla luna nella quale magicamente si rispecchieranno i tre campanili di Noci. In programma veri capolavori quali Luna nuova, Era di Maggio, E la luna bussò, Canzone appassiunata, Luna Rossa e altre ancora con due interventi pianistici solistici in cui non potevano mancare “Al chiaro di luna” di Beethoven e “Clair de lune” di Debussy. Interpretazioni, quindi, affidate ad artisti di rango.

Gianni Conte, artista napoletano, collabora con l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore dal 1996, dal 1992 al 1995 è in RAI in qualità di ospite fisso come pianista e cantante in trasmissioni quali “Caffè Italiano” e “Uno Mattina Estate”, nel 1993 è sul palco del Teatro Ariston al fianco di Roberto Murolo al Festival di Sanremo. Come autore ha scritto per personaggi quali Peppino di Capri e Nino Frassica. Il talento e le qualità espressive di Gianni Conte vengono così definite dallo stesso Renzo Arbore: “quando lo sento innumerevoli volte con la mia Orchestra Italiana, mi meraviglio sempre per come sta cantando in maniera diversa, commossa e sentita”. Maria Sbeglia è una pianista in carriera con attività svolta in Italia e all'estero. Numerose sono le sue collaborazioni con artisti e orchestre di tutto il mondo. Insomma una ripartenza della musica dal vivo di tutto rispetto e che certamente non deluderà le aspettative. Durante il concerto sarà annunciata l'intera programmazione dei concerti della Rassegna che si concluderà il 6 novembre 2021.

L’evento è organizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos con il patrocinio del Comune di Noci e il sostegno della Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio attraverso la L.R. n.6/2004, Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid l'accesso al concerto è garantito, sino ad esaurimento dei 200 posti a sedere, attraverso la prenotazione gratuita con nome e cognome da effettuare al nr. 347.9194819 (anche WhatsApp) oppure online al link fb.me/e/15fRWtkxd.

Info notizia

Altre di cultura

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

Commenta questa notizia